1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO REGIONALE TOSCANA VIII CENTRO DI MOBILITAZIONE
Testata per la stampa
 
    1. ENG
    2. ITA

  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Ufficio Storico Regionale

Cpertina de "Le Memorie"
"Le Memorie" di Henry Dunant

L'Ufficio Storico Regionale è stato costituito il 13 novembre 2002, su proposta del prof. Paolo Vanni, dall'allora Commissario Regionale, dott. Francesco Caponi, che ha accolto il suggerimento di organizzare e valorizzare il grande patrimonio storico della Croce Rossa Italiana.

Attualmente, oltre al Prof. Vanni che ne è il Direttore, sono membri dell'Ufficio Storico Regionale la Dr.ssa Raimonda Ottaviani (Vice-Direttore), il Dr. Duccio Vanni, il Colonnello Com. CRI Riccardo Romeo Jasinskj, il Capitano Com. CRI Riccardo Toti.

L'Ufficio Storico ha come compito principale la conservazione, la scrittura e la divulgazione della storia della Croce Rossa.

Dalla sua costituzione ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali centinaia di articoli sulla storia o su personaggi di Croce Rossa e numerosi testi, contribuendo, inoltre, alla redazione di alcuni libri. L'Ufficio inoltre pubblica una sua collana di Storia della Croce Rossa, i Quaderni H.Dunant (direttore scientifico Prof. Paolo Vanni - Ed.Tassinari Firenze).
Recentemente, la Franco Angeli Editore ha creato una sezione per la Storia della Croce Rossa diretta dai professori C.Cipolla e P.Vanni.

L'Ufficio Storico Regionale ha organizzato, in collaborazione con l'Università di Firenze, con la Società Italiana di Storia della Medicina (SISM) e con quella Internazionale (IHSM), numerosi congressi nazionali e/o internazionali sempre con sezione di Storia della Croce Rossa o dedicati interamente alla Storia della Croce Rossa, a cui il Prof. Vanni ha sempre partecipato come Presidente ed a cui sono intervenuti numerosi membri della C.R.I. come relatori ufficiali.

Tra i volumi pubblicati vedi sotto "Il Terzo combattente", un magnifico diario di un Delegato Internazionale di Croce Rossa.
Per un elenco completo delle pubblicazioni vedi il sito "profpaolovanni.it".

 
 
Da Sarayevo a Hiroshima







Recentemente è uscita, sempre a cura dell'Ufficio Storico, la versione italiana del testo di Storia del CICR (seconda parte) "Da Sarajevo a Hiroshima", che narra la Storia dell'attività e delle vicende umanitarie di soccorso dell'Istituzione ginevrina della Croce Rossa Internazionale dalla Prima Guerra mondiale alla Seconda Guerra mondiale. L'autore é André Durand (1912-2008), Delegato internazionale e Storico di Croce Rossa.
I curatori del testo italiano sono Elio Distante, Raimonda Ottaviani e Paolo Vanni.
Tassinari Editore. Firenze.

 
 
 
copertina de "Il terzo combattente"
"Il terzo combattente" di Marcel Junod

L'Ufficio Storico, oltre ad organizzare e partecipare in tutta l'Italia a seminari, conferenze e tavole rotonde sulla storia della CR, collabora con il mondo accademico seguendo la redazione di tesi di Laurea specifiche. In particolare, presso l'Università degli Studi di Firenze, la Storia della Croce Rossa è inserita in tutti i corsi di Storia della Medicina.

L'Ufficio Storico Regionale, in collaborazione con la Società Italiana di Storia della Medicina (SISM), ha ideato e realizzato i Corsi di Storia della Croce Rossa e della Medicina per il conseguimento, dopo esame finale, del diploma di CISCRI (Cultore Italiano di Storia della Croce Rossa Internazionale. Il diploma, riconosciuto anche dal SISM (Società Italiana di Storia della Medicina), dà titolo a svolgere lezioni sulla Storia della Croce Rossa e della Medicina. Il Corso, sperimentale nelle sue due prime edizioni, è stato riconosciuto ufficialmente prima con disposizione presidenziale e poi, nel giugno del 2007, approvato definitivamente dal Comitato Centrale diventando così anch'esso un'attività formativa della Croce Rossa Italiana. Molti Comitati della Croce Rossa Italiana oggi si offrono di ospitare il Corso.

L'Ufficio Storico Regionale ha favorito la diffusione dell'attività in tutta Italia e così sono stati creati altri Uffici Storici a Trieste, in Calabria, a Genova, in Puglia, a Brescia, a Bergamo, a Firenze, ad Aprilia, a Roma ed in numerose altre città e regioni. Sono stati riscoperti, inoltre, tutti gli archivi storici della CRI: in particolare l'Archivio Storico di Roma è stato finalmente recuperato pienamente e valorizzato.

Nell'aprile 2006, in riconoscenza di tutto il lavoro svolto, il Presidente della Croce Rossa Italiana, dott. Massimo Barra ed il Consiglio Direttivo Nazionale, all'unanimità, hanno nominato il Prof. Paolo Vanni Delegato Nazionale per la ricerca, l'informazione e l'insegnamento sui temi della Storia della Croce Rossa con la seguente motivazione: "Questa nomina è frutto non solo del suo grande impegno in Croce Rossa ma anche della sua grande competenza sui temi della Croce Rossa".


 
 
Cpertina del testo "Florence Nightingale"Copertina de "Il chirurgo dell'ambulanza"
 
Copertina de "Vite Parallele"
"Vite Parallele" di R.Durand e F.Bugnion





Un'altra pubblicazione dell'Ufficio Storico é stata presentata con successo al decimo corso di aggiornamento di Storia della Croce Rossa e di Storia della Medicina dagli stessi autori svizzeri: i professori Roger Durand e François Bugnion.
 "Vite Parallele", il titolo ispirato al testo di Plutarco, parla delle vite dei fondatori della Croce Rossa, Henry Dunant e Gustave Moynier, l'ideatore ed il continuatore dell'opera internazionale; si presenta in forma semplice, ma sobria,  tradotto dal francese da R.Ottaviani e M.G:Baccolo, è a cura di P.Vanni e D.Vanni.
Edizioni EMMEBI Firenze.

 
"Da Solferino a Tsoushima" di Pierre Boissier





Una delle più recenti pubblicazioni dell'Ufficio Storico é la traduzione del testo "Da Solferino a Tsoushima" di Pierre Boissier, la storia del CICR dalla battaglia di Solferino del 1859 alla battaglia di Tsoushima del 1905.
In copertina una foto del Comitato internazionale risalente al 1902-03.
Il testo è pubblicato da Edizioni TASSINARI Firenze.

 
 
Copertina degli Atti del Convegno



Sono stati recentemente pubblicati anche gli ATTI del CONVEGNO "La CRI dal Risorgimento alla vigilia della Grande Guerra".  
Per l'acquisto di una o più pubblicazioni, inviare copia della ricevuta di pagamento a diu@crifirenze.it  con specificata la causale "Acquisto atti del Convegno" tramite:
·       bonifico bancario: IBAN: IT82 O033 59016001 00000079 238
·       C/C Postale: 49519556
Intestato a: Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Firenze Lungarno Soderini 11, 50124 Firenze
Costo a copia: 15 euro (comprensivo delle spese postali).
 

 

Chiunque desiderasse avere maggiori informazioni sulla bibliografia di settore e sui testi in commercio può utilizzare la selezione di links effettuata dallo stesso Ufficio Storico e proposta di seguito.