1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO REGIONALE TOSCANA VIII CENTRO DI MOBILITAZIONE
Testata per la stampa
 
    1. ENG
    2. ITA

  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito

Contenuto della pagina

                 SITO WEB A CURA DI: ENTE STRUMENTALE ALLA CROCE ROSSA ITALIANA/STRUTTURA DECENTRATA REGIONE TOSCANA


 
Immagine di Solferino 2016
 

In evidenza

News



26/09/16 - Sabato a Grosseto una rappresentazione teatrale dedicata a Iside Pifferi

Il Liceo Statale Antonio Rosmini di Grosseto, coordinato dalla dirigente Gloria Lamioni, in ricordo della figura della signora Iside Pifferi - per tanti anni Presidente della Sezione Femminile della CRI - ha organizzato una rappresentazione teatrale, in lingua inglese, presso il Teatro Moderno del capoluogo maremmano, che si è tenuta lo scorso sabato 24 settembre alle ore 11. Erano presenti il Presidente della CRI di Grosseto Hubert Corsi, con numerosi collaboratori e delegati, oltre che rappresentanze CRI da tutto il territorio provinciale.
La signora Iside Pifferi è stata per tantissimi anni una figura importante per la CRI di Grosseto. A lei va il giusto merito per tante iniziative benefiche e di sostegno, per i numerosi progetti sociali e a beneficio dei più deboli portati a termine con successo. Di grande importanza, in particolare, il percorso avviato con le attività di Ippoterapia, che ogni anno vedono coinvolti una trentina di giovani e diversamente abili i quali, attraverso questo specifico approccio terapeutico, vedono migliorare le proprie condizioni fisiche e psichiche.
Il Progetto di Ippoterapia è attualmente ospitato presso il Centro Militare Veterinario sulla via Castiglionese a Grosseto.


20/09/16 - Sicurezza nei Nidi: l'anno scolastico a Firenze parte con docenti formati da CRI sulle manovre salvavita pediatriche

Nidi più sicuri grazie ad educatori più formati: il processo di formazione di 370 educatori dei Nidi fiorentini sulle Manovre di Disostruzione Pediatrica, con cenni di rianimazione cardiopolmonare di base e con le 10 regole del Sonno Sicuro ha visto impegnati circa 10 Istruttori della Croce Rossa di Firenze ed ha richiesto quasi due anni. Nell'ottobre del 2014, la Croce Rossa di Firenze e il Comune avevano firmato una convenzione per la formazione dei primi 100 professionisti delle scuole d'infanzia comunali, di cui 70 completarono il percorso formativo tra gennaio e maggio del 2015. L'anno successivo, nell'ottobre 2015, la nuova convenzione con il Comune di Firenze prevedeva la formazione di altri 300 educatori degli asili nido, formati nel periodo tra novembre 2015 e giugno 2016. La Croce Rossa Italiana si impegna quotidianamente per diffondere la cultura del primo soccorso sui bambini nella popolazione, soprattutto in ambienti quotidianamente frequentati dai più piccoli, quali le scuole, le mense, i centri sportivi eccetera, e tra nonni, genitori e baby sitter perché piccole azioni, eseguite consapevolmente, possono salvare una vita.
 

 

16/09/16 - Lucca: la Croce Rossa dona 5 defibrillatori automatici alle scuole del territorio

Il fenomeno dell'arresto cardiaco improvviso colpisce anche i più giovani, per questo nei mesi scorsi il Comitato della Croce Rossa Italiana di Lucca ha deciso di affrontare una nuova sfida, quella di donare 5 defibrillatori automatici ad altrettanti Istituti Scolastici Superiori della Lucchesia che ne erano sprovvisti. Da sempre la CRI persegue i suoi obiettivi nel rispetto dei Sette Principi che la identificano, avendo come unico intento quello di proteggere la vita, in tutte le sue forme e in tutti i modi a disposizione. Da qui l'idea di diffondere il più possibile uno strumento innovativo ed efficace come il DAE. Sabato 17 settembre la CRI sarà in Piazza San Michele dove, con inizio alle ore 9.30, si svolgerà la cerimonia di consegna dei DAE ai rappresentanti delle scuole beneficiarie. Durante la mattinata è anche in programma, per chi lo vorrà, una breve e semplice lezione informativa di gruppo sulla Rianimazione Cardio Polmonare con la tecnica del mass-training. Sarà, inoltre, possibile conoscere tutte le attività della CRI di Lucca e le modalità per diventare volontario della Croce Rossa.


15/09/16 - Grosseto: ancora una volta in azione le Unità Cinofile specializzate della Croce Rossa

L'impegno è davvero senza sosta e ad ampio raggio, in questo periodo, per le Unità Cinofili della Croce Rossa di Grosseto: Andrea Marchi - Coordinatore del Gruppo di operatori specializzati CRI del capoluogo maremmano - racconta che, nelle giornate appena trascorse di questo secondo week end di settembre, i Cinofili sono stati attivati  per un intervento di ricerca dispersi a Marina di Grosseto, che riguardava un pensionato di 91 anni, allontanatosi da casa senza fare ritorno ormai da alcuni giorni.
A Marina di Grosseto per questa circostanza sono stati impiegati, a fianco delle Forze dell'ordine, due cani da superficie con i conduttori Rossi e Mascarucci, oltre al logista Marchi ed ai  Volontari Rabai e Volpini.
Va ricordato che questo nuovo intervento si somma, per il locale Gruppo Cinofili, alla lunga e faticosa ricerca dei giorni scorsi, effettuata presso le zone terremotate del centro Italia (nello specifico ad Amatrice) con la speranza di trovare ancora qualcuno in vita.

 

08/09/16 - Estate a due ruote: chiude in positivo il servizio di Moto Medica della CRI di San Vincenzo

Si è chiuso fra gli apprezzamenti di tutti il servizio di soccorso con Moto Medica che la CRI di San Vincenzo ha garantito nei mesi estivi. Dagli inizi di luglio e per tutti week-end (sab/dom) di luglio ed agosto, incluso Ferragosto, la Croce Rossa, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, ha infatti messo a disposizione della comunità un servizio sanitario di Soccorso e Rianimazione Cardio-Polmonare (BLSD), effettuato con l'utilizzo di una  Moto Medica equipaggiata con defribillatore e zaino di primo intervento. Alla guida, personale specificatamente formato. La postazione si trovava all'interno del Parco Naturale di Rimigliano. Quest'attività - che fa parte di un più ampio progetto sperimentale sulla riduzione dei tempi di intervento in caso di persona colpita da arresto cardiaco in aree impervie -  è stata organizzata in collaborazione con la Medical Technology Service srl di San Vincenzo. Questa società da anni progetta e sviluppa servizi di assistenza sanitaria e supporto tecnologico, sia in Italia che all'estero.
Il servizio è stato di supporto alle altre attività già presenti sul territorio e rivolte all'assistenza Sanitaria all'interno del Parco Naturale. L'obiettivo - che sembrerebbe raggiunto - era quello di offrire maggiore serenità ai residenti ed ai turisti .


01/09/16 - A Braccagni la CRI va in strada con esercitazioni e dimostrazioni per la comunità

C'è un bel progetto di rilancio e promozione da parte della CRI Delegazione di Braccagni-Montepescali, presso la quale il prossimo venerdì 2 settembre, proprio in quest'ottica, si  terrà un pomeriggio informativo sulle attività della Croce Rossa che vengono svolte nell'area di Grosseto. L'iniziativa sarà allietata anche da momenti dedicati alla socializzazione ed allo svago: a cominciare dalle ore 17 - in via Anita Garibaldi - dove sono previsti giochi in strada a cura del Gruppo Giovani CRI di Grosseto, oltre ad un'esercitazione di manovre di disostruzione pediatrica ed ad una dimostrazione pubblica delle grandi potenzialità offerte nel soccorso dai cani da ricerca della CRI, guidati dal Gruppo Cinofili. Questa giornata rappresenterà, infine, l'occasione per presentare il corso di accesso alla Croce Rossa, che presumibilmente prenderà il via con il mese di ottobre e sarà finalizzato alla formazione di nuovi Volontari CRI per questa zona. Come avviene ormai da 140 anni, la Croce Rossa di Grosseto, con la propria Delegazione di Braccagni, non manca mai di promuovere una relazione stretta con il suo territorio di riferimento, insieme alla conoscenza di tutte le attività che regolarmente vengono svolte a beneficio della popolazione.

 
 
 

 
Banner Migranti
 

Ente Strumentale alla CRI - Struttura Decentrata Regione Toscana
Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale della Toscana

Via dei Massoni,21
50139 - Firenze (FI)
Telefono 055 40571
Fax 055 400699
e-mail cr.toscana@cri.it
Posta Certificata cr.toscana@cert.cri.it
 

 

Menu di sezione

Amministrazione Trasparente
 
Servizio Civile - Ufficio Regionale .
Servizio Civile - Ufficio Regionale .
 
 
.