1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO REGIONALE TOSCANA VIII CENTRO DI MOBILITAZIONE
Testata per la stampa
 
    1. ENG
    2. ITA

  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito

Contenuto della pagina

SITO WEB A CURA DI: ENTE STRUMENTALE ALLA CROCE ROSSA ITALIANA/STRUTTURA DECENTRATA REGIONE TOSCANA


 
BANNER EMERGENZA NEVE
 

In evidenza

News



30/01/17 - A Monsummano Terme prosegue con successo l'Emporio Solidale, un'idea del Comune e della Croce Rossa

Da ormai circa un mese proseguono le attività dell'Emporio Solidale, inaugurato dalla Croce Rossa di Monsummano Terme: un progetto bello, promosso insieme all'Amministrazione Comunale e che rappresenta una risposta innovativa ai bisogni delle famiglie in situazione di difficoltà. Fra i primi destinatari del progetto, infatti, vi sono coloro che versano in condizione di grave difficoltà socio-economica . L'Emporio è uno spazio dove sono disposte derrate alimentari, o altro materiale di prima necessità, presso il quale le famiglie accreditate dal Servizio Sociale possono recarsi a fare la spesa, con un buono dato dal comune ed espresso in punti . Questo insolito spazio commerciale, rimane aperto tre volte la settimana ed è gestito dai Volontari della locale Croce Rossa. Nell'ambito del progetto dell'Emporio, ne esiste anche un altro, ideato e voluto dal Comitato CRI e denominato "Adotta uno scaffale" : aziende o privati che decidessero di aiutare la Croce Rossa, potranno farlo rifornendo uno scaffale per l'intero anno di prodotti di prima necessità, che andranno a beneficio delle famiglie indigenti (fuori buono punti). Lo scopo di questa iniziativa, nel suo complesso, è quello di far sì che gli indigenti possano usufruire di più generi e materiali nel corso di tutto l'anno.


25/01/17 - Sulle colonne de La Nazione la gratitudine verso la CRI del fratello di un sessantenne pisano riportato a casa dopo un ricovero a Bolzano

Grazie infinite agli operatori della Croce Rossa, scrive il Dott. Cartei dalle pagine del quotidiano toscano:
"Abbiamo finalmente incontrato quattro Angeli della CRI di Donoratico che, con grandissima professionalità, immensa generosità e straordinaria umanità hanno reso possibile il difficile e rischioso trasferimento di mio fratello all'Ospedale di Pisa. In particolare, al dottor Riccardo Ristori, all'infermiera Sabrina Bicchi ed agli autisti Italo Barsacchi e Walter Novi vanno la gratitudine, la stima e il ringraziamento miei e della mia famiglia".
Queste parole hanno seguito il delicato trasfer di un sessantenne pisano che, solo dietro disponibilità della Croce Rossa di Donoratico, si è potuto riportare a casa dopo un brutto incidente avvenuto in Trentino, a seguito del quale era stato ricoverato d'urgenza presso l'Ospedale di Bolzano. L'organizzazione del viaggio si era mostrata lunga e difficile, per l'impossibilità di trovare mezzi, personale medico e paramedico adeguato.

 

05/01/17 - La Befana ad Orbetello: arriva direttamente in Croce Rossa la vecchietta che porta i doni ai bambini

In questo periodo dell'anno in ogni piccolo comune o città si celebrano festeggiamenti legati alla tradizione natalizia. E la nostra Associazione organizza con entusiasmo iniziative parallele per favorire la socialità ed il benessere, soprattutto nell'ambito di comunità di medie dimensioni. Si spiega in quest'ottica anche il consueto appuntamento con la Festa dell'Epifania alla CRI di Orbetello: venerdì 6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 12, è previsto l'arrivo della Befana proprio presso la Croce Rossa di Via Gioberti, in pieno centro storico cittadino. Senza deludere le attese, la più amata delle vecchiette consegnerà  dolci, regali e calze a tutti i bambini presenti. La manifestazione, allestita nel Salone delle Conferenze della palazzina dove ha sede l'Associazione, viene promossa come ogni anno dai Volontari dell'Area Socio-assistenziale - gruppo coordinato da Giuseppina Bucci Bausani, Carla Foglietta e Rita Fois - con la collaborazione degli altri settori e servizi di attività della CRI. "Diamo nuova vita ai giocattoli dei bambini ormai cresciuti a favore di quei bimbi più piccoli, che con il loro candore ed incanto attendono l'arrivo della vecchia Befana" - così commenta l'evento la signora Pina Bucci Bausani, Delegata di Area Socio-assistenziale della locale Croce Rossa.


03/01/17 - Le tante le iniziative per le feste promosse dalla Croce Rossa di Lucca

Sono davvero numerose le iniziative che il Comitato di Lucca della Croce Rossa ha realizzato durante il periodo natalizio. Si è organizzato un bel Mercatino di Natale presso lo stand che la CRI ha allestito in Piazza Napoleone, che ha aperto i battenti lo scorso sabato 17 dicembre, con postazione attiva tutti i giorni (orario continuato dalle 10 alle 20 e, nelle sere del 21, 22 e 23 dicembre esteso fino alle 23,30 in concomitanza con le aperture serali dei negozi della città). C'è stata, poi, la tradizionale visita di Babbo Natale nelle case dei più piccini, per portare doni ai bambini che ne avevano fatto richiesta. Si tratta di una simpatica e bella tradizione, che vede ogni anno tre o quattro squadre di Volontari CRI a fianco di un Babbo Natale carico di doni, per la gioia dei piccoli della città (necessaria la prenotazione  al numero di telefono 0583/ 341216, al quale si doveva chiedere della segretaria di Babbo Natale). Come ogni anno, verrà poi rispettata l'iniziativa propria dei Giovani della CRI, che in questo periodo di feste si recano a portare gli auguri agli amici dei Centri Anziani, così come ai bambini degenti nel reparto di Pediatria dell'Ospedale San Luca. E', questo, un modo speciale per portare un sorriso ed un momento di spensieratezza ai piccoli ricoverati.

 

05/12/16 - Firenze: al Tenax una serata di prevenzione con i Giovani della CRI

Da un'idea dei Giovani della Croce Rossa di Firenze in occasione della Giornata Mondiale della lotta all'AIDS del 1°dicembre, è scaturito un insolito appuntamento dedicato alla prevenzione dall'HIV e dalle Malattie Sessualmente Trasmissibili, alla promozione di stili di vita sani e alla sicurezza stradale,  che è stato ospitato lo scorso venerdì 2 presso il noto locale Tenax di Firenze. Dalle 23  alle 3 di venerdì, sono rimasti all'interno del locale 15 Volontari, che si sono occupati di coinvolgere i clienti disponibili in varie attività di sensibilizzazione, proposte in forma ludica. I Giovani CRI avevano allestito un apposito stand con materiale informativo, nel quale veniva proposto un quiz su HIV ed altre malattie sessualmente trasmissibili e, qualora l'intervistato rispondesse correttamente,o comunque partecipasse attivamente al test, riceveva in regalo un profilattico. Durante la serata, inoltre, sono stati mostrati ai presenti  - tramite appositi occhiali virtuali  - gli effetti dell'assunzione di sostanze alcoliche e/o stupefacenti. Fino alla chiusura del locale, è rimasta attiva una postazione CRI all'uscita della discoteca, dove poter misurare il proprio tasso alcolemico.


30/11/16 - Dicembre alle porte: appuntamento a Firenze con il grande Mercato di Natale della CRI

Nel fine settimana del 2, 3 e 4 dicembre tradizione e novità si intersecano - nella proverbiale atmosfera di festa e di familiarità che contraddistingue gli eventi della Croce Rossa - col Mercato di Natale all'ObiHall. Come sempre, l'intero ricavato sarà devoluto alle attività sociali della Croce Rossa fiorentina, in prima linea grazie ai suoi Volontari per alleviare le condizioni dei più di 2000 assistiti della nostra città, che versano in condizioni di indigenza, malattia, problemi di reinserimento sociale e famiglie con minori disagiati. L'happening è organizzato, come ogni anno, dalle Volontarie e dai Volontari CRI di Firenze, che si occupano per 365 giorni all'anno delle attività sociali sul territorio cittadino.
E si preannunciano venti di novità per questa edizione 2016: quest'anno, al Teatro Obihall, si potranno ammirare variegate tipologie di merce, tra oggetti per la casa, dipinti, libri d'arte, libri per bambini, decorazioni natalizie, borse artigianali con patchwork di tessuti antichi, bijoux con soutage, tè cerimoniali, abbigliamento sport-casual e raffinatissime maglie in cashmere. Oltre, naturalmente, all'ormai celebre spazio vintage della Croce Rossa.

 
 
 

 
Banner Migranti
 

Ente Strumentale alla CRI - Struttura Decentrata Regione Toscana
Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale della Toscana

Via dei Massoni,21
50139 - Firenze (FI)
Telefono 055 40571
Fax 055 400699
e-mail cr.toscana@cri.it
Posta Certificata cr.toscana@cert.cri.it
 

 

Menu di sezione

Amministrazione Trasparente
 
Servizio Civile - Ufficio Regionale .
Servizio Civile - Ufficio Regionale .
 
 
.