1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO REGIONALE TOSCANA VIII CENTRO DI MOBILITAZIONE
Testata per la stampa
 
    1. ENG
    2. ITA

  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito

Contenuto della pagina

                 SITO WEB A CURA DI: ENTE STRUMENTALE ALLA CROCE ROSSA ITALIANA/STRUTTURA DECENTRATA REGIONE TOSCANA


 
Immagine di Solferino 2016
 

In evidenza

News



11/08/16 - "Una domenica da Cani" a Castel del Piano (Gr.): la Croce Rossa partecipa con i suoi Cinofili

Si è svolta nei giorni scorsi, presso piazza Guarnieri a Castel del Piano (Gr), la 5° edizione di "Una domenica da cani", a cura di Silvia Nieto, titolare dell'allevamento per la selezione del Samoinedo "Dream Polar", con la collaborazione tecnica della Federcaccia, della nuova Pro Loco Castel del Piano ed il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Scopo della giornata è stato quello di promuovere l'attenzione verso il cane, animale intelligente, versatile e da sempre amico fedele dell'uomo. Il Gruppo Cinofilo del Comitato CRI di Grosseto è stato presente con uno stand fisso per tutta la giornata ed ha, inoltre, effettuato alcune interessanti dimostrazioni. Nel corso della loro esibizione, i cani hanno svolto esercizi di obbedienza e condotta, durante i quali è stato messo in evidenza il feeling e l'intesa che lega il cane al suo conduttore, un binomio inscindibile. Gran parte della dimostrazione CRI è stata eseguita da Giuliano Rossi, Unità Cinofila operativa, assieme ad Aika, pastore tedesco grigio e a Vega, pastore belga malinois. Successivamente, sono state presentate anche simulazioni di ricerca dispersi.


08/08/16 - Incendi ad Orbetello e all'Isola dell'Elba: grande impegno dei volontari CRI nelle località coinvolte

Per la Toscana quella di ieri è stata una domenica davvero particolare, segnata da incendi di grandi proporzioni. E la Croce Rossa, con i propri uomini e mezzi, ha dato un consistente contributo alle operazioni di soccorso, affiancando autorità locali, Corpo Forestale e Vigili del Fuoco nella gestione dell'emergenza. Gli eventi si sono verificati all'Isola d'Elba (Punta Calamita e Chiessi) e nel comune di Orbetello (in località La Parrina e in località Ansedonia).
Nelle località interessate hanno operato incessantemente per tutta la giornata squadre AIB e mezzi aerei regionali e nazionali. La CRI è stata immediatamente attivata ed ha messo a disposizione uomini, mezzi fuoristrada e mezzi speciali. Impiegate nelle località coinvolte anche alcune ambulanze dell'Associazione, per situazioni particolari di soccorso sanitario (in tutto 8 persone, di cui 6 nelle aree della provincia di Grosseto e due all'Isola d'Elba). Gli incendi, in tutti e due i casi, sono stati resi più aggressivi dal forte vento che in serata si è attenuato. Il bilancio complessivo dell'intervento della Croce Rossa è pari a 23 uomini e 8 mezzi.

 

04/08/16 - Antonio Cerrai, Presidente della CRI di Pisa, appena premiato come "Guerriero Pisano"

Ad Antonio Cerrai, Presidente della Croce Rossa di Pisa, è andato quest'anno il prestigioso Premio "Il Guerriero Pisano". Giunto alla sua XV edizione, il premio è stato assegnato alla presenza delle autorità del territorio e delle rappresentanze CRI nell'ambito di una bella manifestazione, con giochi, costumi d'epoca e allestimenti speciali, svolta a Marina di Pisa lo scorso 29 luglio. L'evento rievoca una delle imprese più note ed entusiasmanti della storia di Pisa repubblicana e marinara, ossia la conquista delle Isole Baleari, in cui il guerriero pisano - appunto - si distinse per bravura e coraggio. Questa particolare onorificenza viene assegnata a cittadini pisani di nascita o adozione, che si siano distinti per la loro opera nel campo delle arti e dei mestieri, della scienza, della tecnica, della cultura, dell'economia e del sociale, contribuendo a dare lustro e fama alla città. I premiati - insieme al Presidente CRI Cerrai, designato dallo stesso Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, con lodevoli motivazioni - sono stati Francesco Martinelli, Umberto Macchi, Gennaro Gattuso e Don Armando Zappolini.
 


03/08/16 - Rosignano: un sabato con la Croce Rossa fra prevenzione sanitaria e sicurezza stradale

Sarà un lungo sabato di festa all'ombra della Pineta Marradi, a Castiglioncello, quello che la Croce Rossa ha organizzato per il prossimo 6 agosto.
Artefici i Volontari CRI del Comitato di Rosignano Solvey che, grazie ad un'organizzazione curata in ogni dettaglio, offriranno alla comunità locale e ai tanti turisti un pacchetto molto interessante di prestazioni sanitarie gratuite. Ma la giornata prevede anche dimostrazioni di manovre di disostruzione pediatrica e di interventi di primo soccorso, insieme ad una pratica simulazione di guida sicura.
Questo ampio programma di attività avrà inizio alle ore 15 - quando è più salutare una bella passeggiata in pineta che l'esposizione al sole d'agosto - mentre dalle 17.30 in poi si avvicenderanno i saluti delle autorità locali e dei Vertici di Croce Rossa.
La chiusura dei festeggiamenti si presume intorno alle ore 23.

 

01/08/16 - A Firenze incendio in stazione...ma è solo un'esercitazione cui partecipa anche la CRI

Lo scorso 22 luglio un treno in arrivo alla Stazione di S.Maria Novella a seguito di un principio di incendio è stato evacuato, ma per fortuna non è l'ennesima brutta notizia. E' una semplice esercitazione: e neanche così 'semplice', visto che le persone impiegate sono state circa 300. Organizzata dal Gruppo FS e coordinata dalla Prefettura di Firenze con la Protezione Civile Città Metropolitana, l'esercitazione ha coinvolto le Associazioni di Volontariato, la CRI, i VVFF e la Polizia Ferroviaria, con inizio alle ore 1 di notte, quando la stazione era sgombra. Un treno Freccia Rossa è partito dalla vicina Campo di Marte con a bordo 125 tra Simulatori della CRI e comparse delle altre Associazioni, truccati dai Truccatori CRI: una volta che il treno è giunto vicino al marciapiede del binario, una carrozza è stata saturata di fumo (senza danni per i passeggeri) e le persone hanno iniziato a scendere. In loco altre 50 comparse: i Soccorritori, il personale FS e la Polizia Ferroviaria hanno, infatti, dovuto gestire molti 'finti' feriti, oltre a turisti innervositi, genitori in ansia, giornalisti invadenti, lavoratori seccati. L'esercitazione si è chiusa alle ore 3 circa, con grande soddisfazione di tutto lo staff organizzativo. Un plauso particolare è andato proprio a Truccatori e Simulatori CRI.


29/07/16 - Croce Rossa e musica: la CRI di Orbetello garantirà l'assistenza sanitaria al prossimo "Laguna Pop Festival"

Il Parco Idroscalo di Orbetello ospiterà nei prossimi giorni un evento culturale di grande richiamo, il cosiddetto "Laguna Pop Festival",  in programma nella zona di levante - appunto - dell'ex idroscalo, dal 31 luglio al 5 di agosto. E' stata approvata una bella programmazione per tutto il periodo, con spettacoli speciali sia nella serata del 31, che dal primo al cinque. Ci saranno nomi di cantanti assai noti, come Annalisa, Tullio De Piscopo, Dolcenera, Clementino, Teo Teocoli ed Eugenio Bennato, in grado di appassionare un pubblico ampio e variegato. "La Croce Rossa Italiana della cittadina lagunare - spiega il Presidente del Comitato CRI, Michele Casalini - assicurerà per tutta la durata di questo importante Festival le attività di assistenza sanitaria. Queste ultime saranno garantite grazie ad uno staff di operatori specializzati CRI, con un'ambulanza e con una tenda pneumatica, che verrà appositamente allestita quale punto di primo soccorso". La prevendita dei biglietti per questo evento avverrà presso l'Ufficio Informazione ai Turisti di Orbetello (Proloco Lagunare).

 
 
 

 
Banner Migranti
 

Ente Strumentale alla CRI - Struttura Decentrata Regione Toscana
Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale della Toscana

Via dei Massoni,21
50139 - Firenze (FI)
Telefono 055 40571
Fax 055 400699
e-mail cr.toscana@cri.it
Posta Certificata cr.toscana@cert.cri.it
 

 

Menu di sezione

Amministrazione Trasparente
 
Servizio Civile - Ufficio Regionale .
Servizio Civile - Ufficio Regionale .
 
 
.