1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO REGIONALE TOSCANA VIII CENTRO DI MOBILITAZIONE
Testata per la stampa
 
    1. ENG
    2. ITA

  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito

Contenuto della pagina

                 SITO WEB A CURA DI: ENTE STRUMENTALE ALLA CROCE ROSSA ITALIANA/STRUTTURA DECENTRATA REGIONE TOSCANA


Banner Campagna CRI e Treccani

Clicca qui sotto per info sulla campagna CRI-Treccani


In evidenza

News



31/05/16 - Presso il Comitato di Ribolla nuovo Corso di base per l'accesso in Croce Rossa

La forza della Croce Rossa consiste, da sempre, nei nuovi volontari che con slancio si avvicinano ai suoi ideali di solidarietà ed umanità. Oltre che riconoscersi negli obiettivi della CRI, bisogna essere pronti a partecipare attivamente alle azioni ed agli interventi che l'Associazione rivolge ai più bisognosi, ma occorre farlo con adeguata preparazione e con i giusti strumenti.
Si susseguono, anche in Toscana, proprio a questo scopo, i corsi base per l'accesso in Croce Rossa organizzati periodicamente dai diversi Comitati.
A breve sarà la volta del Comitato di Ribolla (Gr), che ha in programma di far partire il corso il prossimo 6 di giugno. "Le iscrizioni sono già aperte - spiega il Presidente del Comitato CRI, Mirio Rabazzi - e per qualsiasi informazione ci si può rivolgere direttamente alla sede". La lezione di apertura, con un'ampia presentazione dei temi del corso, è fissata per le ore 21 in via Toscana 65, a Ribolla. Come sempre, dopo aver superato il Corso base di accesso i nuovi Volontari potranno seguire i successivi corsi di specializzazione, sui trasporti sanitari, sulla rete del 118, pronto soccorso, protezione civile, unità cinofile o altro.


27/05/16 - A Firenze si è parlato del sistema di Emergenza-Urgenza: dibattito aperto fra infermieri, medici ed operatori del volontariato

Si è svolta lo scorso sabato, presso l'Auditorium di S.Apollonia in via S.Gallo a Firenze, una lunga giornata di studio sul tema dell'emergenza-urgenza. L'iniziativa, dal titolo "L'evoluzione del sistema di Emergenza-Urgenza - L'infermieristica che cambia", è stata promossa dal Collegio IPASVI ed ha visto riunite in una visione costruttiva diverse professionalità del settore. L'idea era infatti quella di aprire un confronto sul sistema fra tutti i portatori di interessi nell'area dell'emergenza, al fine di perfezionare la cultura delle reciproche competenze e limiti. Un terreno assai delicato, questo, che da tempo è stato oggetto di valutazioni eterogenee, pur sempre orientate a disegnare un percorso evolutivo multi-professionale moderno ed incisivo.
Per la Croce Rossa è stato invitato ad intervenire il Direttore sanitario della Toscana, Dr. Pasquale Morano, il quale ha ribadito "l'importanza delle risorse del volontariato all'interno del sistema, per consolidare un'azione sinergica a fianco dell'infermiere e delle altre figure professionali deputate". Il convegno ha visto susseguirsi interventi di alto livello e si è concluso con la stesura di un Documento di Intenti.

 

25/05/16 - Guasto all'acquedotto di Firenze: la fuoriuscita d'acqua fa cedere un tratto di Lungarno. La CRI partecipa alle operazioni con la Protezione Civile.

A causa di un doppio guasto all'acquedotto comunale di Firenze, si è verificato questa mattina un improvviso cedimento della sede stradale su Lungarno Torrigiani a Firenze, nel tratto compreso tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie. Il crollo ha portato alla creazione di una voragine lungo l'argine dell'Arno, di circa duecento metri di lunghezza per sette di larghezza, con coinvolgimento di una quarantina di veicoli. Per fortuna, al di là dei grossi disagi e dei danni generati da questo evento, nessun ferito risulta essere segnalato. Il servizio di Protezione Civile del Comune di Firenze ha richiesto personale specializzato della Croce Rossa (2 operatori) per la gestione delle linee telefoniche di informazione alla popolazione presso la Sala Operativa Comunale (prevista apertura COC).
Forti disagi per la mancanza di acqua si sono riscontrati in tutta la città e verso la Piana fiorentina. Vi sono state, inoltre, evidenti ripercussioni sulla circolazione stradale nella zona del Lungarno Torrigiani, con effetto a catena su larga parte dell'area fiorentina. Immediatamente è stata convocata anche l'Unità di Crisi in Palazzo Vecchio.


24/05/16 - In una lettera il plauso del Vice Sindaco di Firenze per l'impegno della CRI nel progetto "Le Chiavi della Città"

Su iniziativa dell'Ufficio Storico del Comitato CRI di Firenze (oggi Empoli), già dal 2008 la Storia della Croce Rossa Italiana è entrata a far parte di un ampio progetto formativo per studenti delle scuole, denominato "Le Chiavi della Città" e promosso dall'Amministrazione Comunale fiorentina.
A questo proposito, è arrivata proprio in questi giorni una lettera di ringraziamento del Vice Sindaco, Cristina Giachi, indirizzata al nostro Presidente Regionale, Francesco Caponi, nella quale si esprime gratitudine per "la proficua sinergia sviluppata in questi anni, che ha reso possibile al progetto di perseguire il principale obiettivo ossia quello di contribuire alla formazione di cittadini attenti, curiosi e consapevoli del privilegio e della responsabilità di vivere in un luogo ricco di storia, cultura e tradizione". Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di primo grado e, per la parte affidata alla CRI, si propone di far conoscere la nascita e la Storia della Croce Rossa Italiana, di avvicinare i ragazzi al Volontariato e di sensibilizzarli ai temi della solidarietà. E' stato riconfermato anche per il prossimo anno e, con tutta probabilità, sarà esteso anche alla scuola primaria.

 

22/05/16 - Apprezzata da tutti la Giornata della Prevenzione organizzata in piazza dalla CRI di Orbetello

In occasione della Festa della Croce Rossa, il Comitato Locale di CRI di Orbetello ha organizzato una bella giornata di prevenzione sanitaria in piazza. Dato il grande successo dell'iniziativa, la CRI ha espresso tutto il suo ringraziamento anche alla Pro Loco lagunare (Presidente Silvia Spaggiari) ed al Comitato Commercianti del centro storico cittadino (Presidente Matteo Valeri), che hanno offerto la loro preziosa collaborazione.
La manifestazione è stata promossa dalla Croce Rossa, nell'ambito - appunto - della ricorrenza della Giornata Internazionale dell'organizzazione umanitaria. In tutte le attività commerciali del centro storico, grazie al supporto del Comitato Commercianti, sono stati affissi volantini sulle attività portate avanti dalla CRI: la campagna "Dona il 5 perMille", i numerosi progetti, l'acquisto di una nuova ambulanza di rianimazione per il servizio di 118. Una quarantina i Volontari di tutte le aree di attività si sono impegnati per questa giornata, che ha avuto luogo in pieno centro storico proprio in Piazza del Duomo. A benedire tutta la zona allestita dalla CRI è intervenuto personalmente il Monsignore, Don Pietro, presente il Vice Sindaco, Marcello Stoppa, Autorità locali sia militari che civili e una rappresentanza dei Carabinieri della Compagnia e della Polizia Municipale.


18/05/16 - Si è conclusa con successo la Mostra Storica della CRI di Grosseto

Una grande partecipazione di visitatori ed un forte interesse hanno contraddistinto la mostra dal tema "L'opera umanitaria della CRI nella Prima Guerra Mondiale", allestita dall' VIII Centro di Mobilitazione della CRI presso il Salone delle Rappresentanze della Camera di Commercio di Grosseto e conclusa domenica 15 maggio. "E' stata una ricostruzione dettagliata - ha commentato il Dr.Hubert Corsi della CRI provinciale di Grosseto -  in merito alle tante attività assicurate dalla Croce Rossa durante gli anni della Prima Guerra Mondiale, sia sul fronte che nel resto del Paese.
Nel quadro dell'importante cornice della  mostra "La Grande Guerra e le sue Grandi Donne", curata dal Corpo Militare della  CRI  ed ospitata nella sede della Camera di Commercio di Grosseto, si è svolta la cerimonia di "ingresso" delle neodiplomate nel Corpo delle Infermiere Volontarie. Alla presenza  del Prefetto, delle numerose e più alte Autorità civili e militari del nostro territorio, nonché di numerose delegazioni CRI,  il Presidente del Comitato di Grosseto, Dr. Hubert Corsi, ha ricordato lo scenario maremmano della Prima Guerra Mondiale e l'impegno forte dei primi benefattori e Volontari della Croce Rossa e delle Crocerossine.

 
 
 

 
Banner Migranti
 

Ente Strumentale alla CRI - Struttura Decentrata Regione Toscana
Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale della Toscana

Via dei Massoni,21
50139 - Firenze (FI)
Telefono 055 40571
Fax 055 400699
e-mail cr.toscana@cri.it
Posta Certificata cr.toscana@cert.cri.it
 

 

Menu di sezione

Amministrazione Trasparente
 
Servizio Civile - Ufficio Regionale .
Servizio Civile - Ufficio Regionale .
 
 
.